+39 0521 341107

Customer Support

info@hppitalia.it

24/7 mail support

HPP il processo delle “Alte Pressioni” definito anche pastorizzazione a freddo.

HPP sta per High Pressure Processing (trattamento ad Alta Pressione), il termine corretto in italiano é pascalizzazione.

Il processo HPP è una tecnologia innovativa che sottopone gli alimenti confezionati a pressioni idrostatiche migliaia di volte superiori a quella atmosferica, fino a 6.000 Bar. In questo modo privo di apporto termico, si inattivano i microrganismi presenti nei cibi sia solidi che liquidi così da rendere i prodotti trattati (in particolare quelli freschi) microbiologicamente stabili più a lungo, conservabili e sicuri.

Già dalla fine dell’Ottocento in America si conosce l’effetto del trattamento degli alimenti con le Alte Pressioni. Ma è soltanto a partire dal 1990 che appaiono sul mercato in Giappone i primi cibi così trattati. Sono stati poi gli italiani a dare un contributo determinante per lo sviluppo di questa tecnologia in ambito food: nel nostro paese si è prodotto il primo alimento “pastorizzato a freddo” con Alta Pressione. Infatti è italiano il primo pasto trattato in HPP inviato nello spazio. Oggi la tecnologia HPP è ampiamente diffusa negli USA ed è presente nel mondo asiatico.