Email: info@hppitalia.it Phone: +39 0521 341107

Bando Pork Monitor - HPP ITALIA

Bando Pork Monitor

BANDO PORK MONITOR

Prosciuttificio San Michele Srl dichiara di aver partecipato alla seguente Misura:

Reg. CE 1305/2013 – Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Tipo Operazione 16.1.01 “GRUPPI OPERATIVI DEL PEI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA”, SOTTOMISURA 16.1 “SOSTEGNO PER LA COSTITUZIONE E LA GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA”. FOCUS AREA 3A E 5E” – Avvisi pubblici anno 2018 – D.G.R. n. 2144 del 10/12/2018.

Domanda di sostegno n. 5112935

Obiettivi del progetto:

Le aziende suinicole e le imprese di macellazione, di trasformazione e di distribuzione delle carni suine dell’Emilia-Romagna partecipano a diverse filiere suinicole nazionali. Fra queste la filiera dei prodotti a DOP è predominante e orienta la strategia della maggiore parte degli operatori. La distintività che la DOP è in grado di conferire alle carni trasformate è fondamentale per la redditività della produzione di carne suina italiana, ottenuta da un suino pesante i cui costi di produzione sono necessariamente più elevati di quelli di un suino leggero. Tuttavia, considerando che in alcuni anni i prodotti a DOP non hanno dato delle soddisfazioni economiche, fra alcune aziende suinicole è cresciuto l’interesse per la filiera alternativa non-DOP basata sulle importazioni di suinetti. Questa tendenza ha creato una base produttiva di aziende suinicole più diversificata.

Più in dettaglio, il Piano mira a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • analisi della percezione da parte del consumatore, delle carni suine a marchio DOP nei negozi al dettaglio specializzati e nella GDO;
  • analisi dei costi di produzione e delle redditività di quattro diverse tipologie di aziende suinicole;
  • sviluppo di un software come strumento di benchmarking economico per le aziende suinicole;
  • analisi dei costi di macellazione dei suini in imprese regionali di macellazione;
  • analisi delle strategie di mercato delle imprese di trasformazione delle carni suine.

Fonte finanziamento: PSR 2014-2020 REGIONE EMILIA-ROMAGNA Misura 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura.

Focus area: 3A – Filiera agroalimentare e produzioni di qualità.

Durata: 36 mesi

Tempistica: 2019 – 2022

Settore: Suini.

Capofila: OI Gran Suino.

Partner: Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA Soc. Cons. p. A.; Fondazione CRPA Studi Ricerche ETS; ASSER – Società Cooperativa Agricola; Università Cattolica del Sacro Cuore; Organizzazione Prodotto Allevatori Suini; Società Agricola Nuova Miro s.s. di Carbognani Mirco & C.; Dinamica Soc. Coop. a r.l.; Prosciuttificio San Michele.

Pagina http://www.gransuinoitaliano.it/pork-monitor/

Pagina  http://www.gransuinoitaliano.it/